SCUOLA ITALIANA

Gruppo Ciclistico Scuola Italiana

Allenamento

Allenamento verso Dekamere

Il Gruppo ha iniziato la propria attività nell'anno scolastico 2000-2001 e le ha terminante nell'anno 2005-2006. In questo periodo ha partecipato aí campionati studenteschí della Zoba Makel (regione centrale dell'Eritrea comprendente la capitale Asmara). In quell'occasione si sono distinti con vittorie parziali e buoni piazzamenti Michele Hotturì, Simon Yob e Robel Kasay. L'anno successivo il Gruppo è stato in grado dì mettere a disposizione dei suoi quindici atleti, biciclette, divise e caschi. Una organizzazione meglio affinata e allenamenti più accurati hanno permesso agli atleti della scuola italiana di dominare il campionato studentesco.

Articolato su tre gare (due su sterrato e unaa terza con finale su asfalto), il campionato prevedeva la partecipazione di squadre distrettuali che raggruppavano più scuole. La squadra del distretto (sub-zone) in cui era inserita la scuola italiana era composta per 2/3 dai nostri ciclisti (quattro atleti su sei componenti), che hanno capeggiato le classifiche individuali e a squadre in due categorie su tre. Su tutti ha primeggiato Domenico Vacccaro, ciclista "naturale" con grandí qualità tecniche e agonistiche, ma si sono anche distinti GabrieIe Mendolia, Michele Botturi e Petros Berhane.

Nel frattempo, alcunì atleti che avevano iniziato l'attività ciclistica con il gruppo della scuola sono passati a correre su strada con la federazione ciclistica eritrea. Risultati incoraggianti sono subito arrivati da Simon Yob, poi chiamato a svolgere il servizio militare, e e soprattutto da Musid Murad, che continua l'attività figurando sempre nelle posizioni di testa degli ordini d'arrivo. A titolo sperimentale è stata poi organizzata una gara sprint, denominata Primo Gran Premio della Liberazione. La gara era articolata in scontri su una distanza di 300 metri, con eliminazione diretta. Il vincitore passava al turno successivo fino alla gara finale a due. La corsa, svoltasi il 27 aprile 2002, è stata vinta da Domenico Vaccaro per la categoria "under 17" e da Somon Yob per la categoria "over 17".

Attualmente l'attività della scuola è centrata sulle selezioni per formare la nuova squadra di dieci elementi, tutti appartenenti alla stessa fascia di età (14-16 anni). Si intende infatti creare un gruppo più omogeneo, per età ma anche per caratteristiche fisiche, facilitando così la programmazione degli allenamenti e del lavoro tecnico-agonististico. Si è anche impegnati come gruppo scolastico a trovare adeguate sponsorizzazioni per potere creare il prossimo anno una squadra che, partendo dagli elementi selezionati ora, corra su strada con la federazione ciclislica eritrea, affiancata dal gruppo scolastico in funzione di vivaio.

Gli impegni di quest'anno non prevedono la partecipazione al campionato scolastico della Zoba Makel in quanto non crediamo utile, dal punto di vista tecnico e agonistico, andare alla caccia di un traguardo già raggiunto. Si intende invece organizzare in proprio alcune corse, invitando di volta in volta tre?quattro scuole di Asmara, al fine di elevare il tasso tecnico delle competizioni e di permettere a più studenti per ogni scuola la partecipazione alle gare (l'anno scorso solo tre studenti per scuola erano ammessi al campionato studentesco). Una gara potrebbe essere organizzata anche nella cittadina di Debarwa dove sono già in atto progetti di collaborazione con le scuole locali.

L'educazione stradale è una delle altre attività in cui è impegnato il gruppo clicistico della scuola italiana, che organizza anche un corso propedeutico al ciclismo, riservato agli studenti delle classi prime. Con questo corso chi non sa andare in bicicletta può imparare, chi già lo sa fare può migliorare e acquisire ulteriori abilità, apprendendo anche le regole del codice stradale.