LICEO SPERIMENTALE
"G. MARCONI"






•  AMMINISTRAZIONE
   uffici e contatti
   graduatorie
   e-mail @
•  OFFERTA FORMATIVA
   linguistico
   costruzioni
   aziendale
   professionale
   documentazione
   e-mail @
•  ATTIVITÁ
   corsi di lingua
   Noi - il giornalino
   teatro burattini
   sport
   giochi matematici
   piattaforma di
    matematica e fisica
   libri e ricerche






LICEO SPERIMENTALE




Il liceo italiano è presente ad Asmara a partire dall'anno scolastico 1935-36, con l'istituzione del liceo scientifico quadriennale statale "Martini". L'anno successivo l'istituto viene trasformato in liceo classico e mantiene tale ordinamento fino all'a.s. 1955-56, quando torna ad essere liceo scientifico.
Nell'a.s. 1986-87, con delibera del Collegio dei Docenti e autorizzazione del M.A.E. viene introdotto l'ordinamento quinquennale.

In passato, gli studenti provenivano quasi esclusivamente dalla numerosa comunità italiana presente nel paese. Attualmente, dei 330 allievi iscritti, l'85% circa è di nazionalità eritrea, con una piccola, ma significativa presenza di studenti provenienti da altre nazioni. Questa situazione ha determinato importanti cambiamenti sul piano educativo e linguistico e ha spinto il Collegio Docenti a riformulare il progetto della scuola in senso multiculturale e plurilinguistico, attraverso l'avvio di una sperimentazione iniziata nell'anno scolastico 1994-1995.

Il Liceo, con i suoi quattro indirizzi di carattere linguistico, tecnico e professionale, si propone di ampliare le possibilità di preparazione culturale della gioventù eritrea, affiancandosi al sistema scolastico locale e offrendo diverse specializzazioni. Intende così contribuire a formare quadri tecnici che si possano inserire nel processo di sviluppo che l'Eritrea ha avviato. Rappresenta, inoltre, una preziosa opportunità di collegamento con la cultura europea e internazionale, dando la possibilità a numerosi studenti di frequentare l'università in Europa o in altre parti del mondo.

Da alcuni anni la scuola, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e la Cooperazione Italiana, ha dato vita ad una struttura di consulenza e sostegno agli studenti eritrei, finalizzata ad ottenere borse di studio per frequentare l'università all'estero.

 

 

 

| top