LICEO SPERIMENTALE

DOCUMENTAZIONE DIDATTICA

back

PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA

La scuola italiana è stata fondata in Eritrea nel 1903. Inizialmente, la presenza di alunni italiani era predominante rispetto a quelli eritrei. Dopo la seconda guerra mondiale si è assistito ad un progressivo aumento degli allievi locali che hanno ormai raggiunto percentuali molto alte sul totale degli iscritti. L'Istituto, con la sperimentazione del 1994 denominata "Sicomoro", è divenuto un mezzo di cooperazione culturale che intende favorire la crescita economica e sociale dell'Eritrea, giovane nazione indipendente.

Esso si propone di ampliare la preparazione culturale e professionale della gioventù eritrea, contribuendo a formare i quadri tecnici di cui il Paese ha bisogno per il proprio sviluppo. Allo stesso tempo rappresenta un ponte verso la cultura europea e occidentale ed è, quindi, un'opportunità per l'utenza internazionale.

Nella ATTIVITÁ didattica viene posta grande attenzione alle varie lingue : lingua tigrina come lingua nazionale, italiano e inglese come lingue veicolari, francese, arabo e spagnolo come lingue straniere.

Gli indirizzi di studio attualmente presenti nell'Istituto sono i seguenti:

• tecnico per geometri di durata quinquennale;
  • tecnico per ragionieri di durata quinquennale;
  • liceo linguistico di durata quadriennale;
  • professionale edile di durata triennale.

per maggiori approfondimenti si può scaricare l'intero documento cliccando sul seguente link POF Liceo Marconi (file PDF).

MIGLIORAMENTO DELL' OFFERTA FORMATIVA

Durante questo anno scolastico la scuola ha attivato 6 progetti di miglioramento dell'offerta formativa nei seguenti ambiti: solidarietà, sport e aggregazione, potenziamento della lingua italiana, informatica, scuola-lavoro, recupero e sostegno.

Per leggere una descrizione dei progetti cliccare qui (file PDF).

ALTRI DOCUMENTI