LICEO SPERIMENTALE
MARCONI






» linguistico
» aziendale
» professionale
» quadro orario



INDIRIZZO COSTRUZIONI

back




Il corso Geometri è presente ad Asmara da circa 70 anni. Le sue caratteristiche attuali risalgono al progetto Sicomoro varato a metà degli anni novanta.

La figura del geometra è tipicamente italiana, la sua formazione si articola su più aree: costruzioni, rilievo ed economia. Le materie principali, in ordine alla preparazione tecnica, sono quindi: Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni, Topografia, Economia ed Estimo e Diritto.

L'obiettivo è quello di formare un tecnico in grado di gestire le varie fasi del processo edilizio: dal rilievo alla progettazione, dalla realizzazione dell'opera fino al computo metrico ed economico dei lavori.

Il corso di studi prevede una durata di cinque anni: un biennio propedeutico in cui prevalgono materie di interesse generale, più un triennio di specializzazione caratterizzato dalle discipline di indirizzo.

Le competenze del geometra in Italia come in Eritrea sono limitate alla progettazione di fabbricati di modesta volumetria. Il diplomato geometra può proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie (anche se le preferite, di solito, sono architettura e ingegneria), oppure può inserirsi nel mondo del lavoro come libero professionista o come dipendente di imprese private o pubbliche amministrazioni.

E' possibile consultare il quadro orario completo del corso.






 

 

| top