SCUOLA ITALIANA



ASMARA

back


Asmara e la sua architettura


Cattedrale Cattolica

Situata al centro del mite altopiano, Asmara assomiglia a una cittadina mediterranea di villeggiatura degli anni '30. Ampi viali costeggiati da palme sono abbelliti da grandi palazzi rivestiti di marmo e mosaico; strade pittoresche convergono in tranquille piazze circondate da caffè, bar, ristoranti e negozi. Fontane, parchi e giardini sono vivacizzati da bouganvilles, giacarande e gelsomini. In tutta la città i marciapiedi sono decorati con graziose mattonelle.

Sebbene parte di un ambizioso progetto coloniale, Asmara è stata concepita soprattutto per la popolazione e per il commercio. E non è cambiata. La gente vive nel centro della città, in maestosi o modesti villini, sopra ai negozi o in appartamento, in piccoli alberghi o in pensioni a conduzione familiare. Interi quartieri di ville Art Déco sono sparsi tutt'intorno alle assolate colline. Cinema, negozi, fabbriche, stazioni di servizio, uffici, ospedali, chiese, moschee e piscine sono stati tutti costruiti nello stesso stile fresco e pulito. Non si tratta più di architettura fascista, ma di Mediterraneo-Moderno sulle montagne dell'Africa. Molti dei grandi stili architettonici dell'epoca sono visibili per tutta la città: Razionalismo e Futurismo italiani, Novecento, Aerodinamico Moderno, Bauhaus, Espressionismo, Funzionalismo e Cubismo.


Cattedrale Copta - Cortile

Il vecchio Palazzo Mutton sul viale della Liberazione, ora supermarket Wikianos, assomiglia a una versione ridotta del famoso Novocomum di Como, di Giuseppe Terragni, uno dei membri fondatori dell'italiano Gruppo 7. La cattedrale copta, con le sue due torri gemelle, sormontate da tukul, potrebbe essere una versione axumita della chiesa di Cristo Re, di Piacentini, a Roma. E ancora, secondo il professar Sandro Rottone di Napoli, l'aerodinamico cinema Capital, sul viale della Rivoluzione, è fortemente influenzato da Mendelsohn, l'espressionista tedesco che disegnò la rivoluzionaria Torre Einstein di Potsdam. Questi sono solo pochi esempi della unicità dell'eredità architettonica di Asmara.


Stazione di servzio - Fiat Tagliero

Asmara possiede la maggior concentrazione al mondo di alcune tra le più avanzate architetture degli anni '30. A tutt'oggi uno studio esauriente della città non è stato ancora fatto. Semplici forme geometriche di proporzioni classiche sono esaltate da slanciate curve orizzontali e da svettanti torri a gradoni. Troviamo oblò, feritoie e finestre allungate, balconate circolari e ali aggettanti; vani scala cilindrici e tettoie arcuate, mensole curve e strambi comignoli a zig zag, Originalmente intonacata a calce, questa splendidg città è stata arricchita dai colori dell'Africa con i pastelli albicocca e turchese, bordeaux, verde lime e oro pallido. Vasi di marmo sospesi con gerani e dalie, e, occasionalmente, scopriamo una villa del Rinascimento, con cancelli in ferro battuto e imposte su torrette, un castello-torre francese, o una villa palladiana con colonne corinzie e timpano rosato. Questa è la capitale dell'Eritrea.



da "Asmara - Architettura per la Gente" di Mike Street in Asmara Style, Scuola Italiana, Asmara, 1998
  foto di Maria Pennacchio

 

 

| top