SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "A. VOLTA"

La Scuola Secondaria di Primo Grado
La Scuola Secondaria di Primo Grado italiana è presente ad Asmara a partire dall'anno scolastico 1962/63 Mentre in passato la maggior parte degli studenti proveniva dalla comunità italiana residente nel paese, attualmente l'86% circa è di nazionalità eritrea: per questo dal 1993 è in atto un progetto sperimentale interculturale ed interlinguistico che si propone di operare un'integrazione tra i programmi scolastici italiani e quelli eritrei. La Scuola Media Italiana di Asmara rispetta nella sua interezza quanto previsto dalle leggi istitutive della scuola statale italiana e si propone di collocarsi in modo costruttivo nella realtà socio-culturale eritrea, attraverso un adeguamento dei programmi e il potenziamento delle competenze comunicative degli studenti nelle lingue inglese e tigrina. Oltre allo studio del tigrino, opzionale per gli allievi non eritrei, sono stati introdotti due insegnamenti in lingua inglese: 'Science Laboratory', lezioni di scienze sperimentali, e 'Integrated English Conversation', lezioni in lingua inglese finalizzate all'ascolto e alla produzione orale. Dal 2002 la Scuola Secondaria di Secondo Grado, la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Primaria sono state accorpate in un unico 'Istituto Italiano Omnicomprensivo di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado'.