Di seguito si elencano dei siti dove è possibile reperire materiale a supporto della didattica.

Solidarietà Digitale.
Ricca raccolta di risorse gratuite, non solo per la didattica, messe a disposizione da AGID.
Didattica a Distanza.
La pagina, messa online dal MIUR, è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.
Mondadori Education.
Contenuti liberamente scaricabili per ogni disciplina di ogni ordine e grado di scuola.
Rizzoli Education.
Materiali digitali liberamente scaricabili per costruire percorsi didattici online e coinvolgere gli studenti anche con le lezioni a distanza. Tra i materiali a vostra disposizione troverete contenuti e schede operative per la scuola primaria, e materiali per le scuole secondarie di primo e secondo grado fra cui audio, video, mappe e lezioni in powerpoint.
Italian Culture on the Net.
L'ICoN mette a disposizione gratuitamente i suoi contenuti per la didattica a distanza a supporto a quelle istituzioni didattiche che, all'estero, dovessero riscontrare difficoltà nella prosecuzione delle lezioni in presenza. Le risorse per l’insegnamento dell’italiano a distanza messe a disposizione da ICoN includono:

a) Corsi di italiano online: sono percorsi completi che coprono 5 livelli del quadro comune europeo (da A1 a C1), fruibili in autoapprendimento. I corsi contengono materiali multimediali (video, audio e immagini), nonché schede di approfondimento su grammatica e contesti d’uso della lingua. Includono inoltre circa 1000 attività con correzione automatica, incentrate sullo sviluppo delle abilità di ricezione scritta e orale. Ogni studente riceve una licenza personale e viene inserito in una classe virtuale (corrispondente al proprio livello), che viene gestita dal docente. All'interno della classe virtuale, ICoN mette a disposizione un forum di discussione.
La classe virtuale può essere gestita, oltre che dall’insegnante dell’ente richiedente, anche da un tutor ICoN specializzato nella didattica online. Il tutor fornisce assistenza didattica continua, scandisce il ritmo di studio, promuove gli scambi comunicativi all’interno della classe e monitora costantemente il lavoro degli studenti per fornire suggerimenti personalizzati e indicare i percorsi di studio più efficaci per ognuno. Si segnala che per il servizio di tutorato, a differenza dei corsi in autoapprendimento e di quelli in classi virtuali gestite direttamente dagli insegnanti, enti e istituzioni interessati sono tenuti a sostenere parte dei costi connessi al reclutamento dei tutor stessi.
La procedura per l’attivazione delle licenze in autoapprendimento e della classe virtuale è come segue:
- l'ente si rivolge all'indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando le proprie necessità;
- una volta presi accordi diretti, l'ente invia, sulla base di un modello fornito direttamente da ICoN, l'elenco degli studenti e dei docenti partecipanti, comprensivo di nome, cognome, indirizzo mail e livello di italiano;
- ICoN inserisce gli studenti e i docenti nella piattaforma e trasmette le credenziali e le istruzioni di accesso. 

b) un insieme di circa 400 moduli didattici, ossia testi prodotti da docenti delle Università socie di ICoN sulle principali aree di studio della cultura italiana (Letteratura, Storia dell'Arte, Antichistica, Filosofia, Linguistica, Discipline dello Spettacolo, Musicologia, Storia, Geografia, Sociologia, Pedagogia, ecc.), che possono essere utilizzati come repertorio di consultazione per le lezioni online. I moduli sono disponibili sulla piattaforma ICoN, previo accesso con credenziali. ICoN può fornire un accesso o al singolo ente che ne fa richiesta o ai singoli docenti. Anche in questo caso, l'ente interessato può scrivere all'indirizzo dedicato helpdidattica@italicon.it indicando le sue esigenze. Per ulteriori informazioni circa le modalità di fruizione dei servizi ICoN, è possibile consultare la pagina web del Consorzio: http://www.icon-lingua.it/it.
Il Portale della Lingua Italiana.
Realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese), il Portale della Lingua Italiana si avvale della collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Alla selezione dei principali documenti, articoli e studi sull’insegnamento della lingua italiana contribuiscono le Società Scientifiche in ambito linguistico: AItLA (Associazione Italiana di Linguistica Applicata); ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana); DILLE (Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa); SIG (Società Italiana di Glottologia); SLI (Società di Linguistica Italiana); SIFR (Società Italiana di Filologia Romanza). Tra le risorse messe a disposizione si segnalano:

- Corsi online di lingua e cultura italiana amministrati dal Wellesley College del Massachussetts. Il percorso formativo si articola in tre diversi livelli (principiante, intermedio, avanzato). Gli studenti accedono alle lezioni attraverso la piattaforma digitale per l’apprendimento Edx
https://www.wellesley.edu/italian/onlinecourses

- Il Grande portale della lingua italiana di RAI Educational. Il corso, che offre anche utili materiali multimediali di supporto all’insegnamento, è composto da due sezioni principali: “Impariamo l’italiano", rivolto agli stranieri adulti, e “Naviga nell’italiano”, per i docenti
http://www.italiano.rai.it/

TRIO.
Corsi di lingua e cultura italiana della piattaforma online TRIO, il sistema di apprendimento a distanza della Regione Toscana. TRIO mette a disposizione circa 900 prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici. A seguito del superamento di test intermedi e finali, può essere inoltre richiesto il rilascio di un attestato di frequenza.
Campus Italiano per Stranieri.
E' il portale online di Mondadori Education dedicato alla didattica per stranieri. Sulla piattaforma è possibile accedere, tra le altre risorse, a schede di esercizi, videolezioni, presentazioni in Powerpoint e mappe interattive.
ZTE.
Messi a disposizione da Zanichelli, si tratta di un archivio digitale di esercizi interattivi su un’ampia gamma di materie. I docenti possono personalizzare esercizi, creare i propri compiti o scegliere tra quelli a disposizione sul portale. Gli studenti possono allenarsi liberamente o svolgere i compiti assegnati dal loro docente.
Eliza.
Anche questo è un archivio digitale messo a disposizione da Zanichelli. I docenti possono personalizzare esercizi, creare i propri compiti o scegliere tra quelli a disposizione sul portale. Gli studenti possono allenarsi liberamente o svolgere i compiti assegnati dal loro docente.
Italiano per stranieri di Loescher Editore.
Portale online di risorse per studenti e docenti di italiano. Il sito offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, attraverso una varietà di contenuti audio, video e ludici.
Il sito web di Bonacci Editore.
Video sulla cultura e lo stile di vita italiani corredati da schede didattiche per favorirne la comprensione. Sul sito di Bonacci Editore è inoltre disponibile un dizionario visivo articolato in diverse tematiche.
Oneworlditaliano.
Portale online che dà accesso a test di grammatica, schede lessicali, esercizi di comprensione del testo, nonché approfondimenti sulla cultura italiana. Il sito ha anche un proprio canale YouTube con ulteriori contenuti didattici.
Alma.tv.
Si tratta di una web tv dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il palinsesto, fruibile gratuitamente, è suddiviso in rubriche tematiche; sono inoltre presenti video-quiz con cui lo studente può esercitarsi nell’ascolto dell’italiano.
Catalogo di audiolibri di Rai Radio 3.
Strumento a servizio degli studenti di italiano per lo sviluppo delle capacità di comprensione della lingua, nonché funzionale a un approfondimento della cultura italiana.
Learnamo.
Un ampio catalogo online contenente video-lezioni, test interattivi ed esercizi di ascolto diversificati in base ai vari livelli di conoscenza della lingua.
Didattica a distanza di Loescher Editore.
Un ricchissimo corredo di risorse didattiche da cui attingere liberamente, per supportare il lavoro degli insegnanti durante la chiusura della scuola.
Redooc.
La Scuola a casa tua – Licenze Redooc gratuite (matematica, italiano, Invalsi,…) per scuole e famiglie di tutte le regioni italiane. Anche per tutte le scuole italiane all’estero.
Torna all'inizio del contenuto