LICEO G. MARCONI






» linguistico
» costruzioni
» aziendale
» quadro orario



CORSO PROFESSIONALE

back




Il corso di studi "Professionale Edile" di Asmara è stato istituito nell'anno scolastico 1996/97. Di durata triennale, è finalizzato alla preparazione di qualifiche specializzate nel settore edile, unendo capacità di tipo pratico-operativo alla conoscenza di aspetti teorici.

QUALIFICA: Operatore Edile.

COMPETENZE: Il qualificato sa affrontare i problemi dell'organizzazione e gestione del cantiere; sa leggere ed eseguire schizzi quotati, interpreta i grafici progettuali e ne trae le informazioni necessarie per poter eseguire le lavorazioni dei manufatti edili; possiede abilità e competenze di base sulle costruzioni edili relative a manutenzioni ordinarie e piccole riparazioni; sa effettuare rilievi dell'edificio, redigere i grafici impostare la contabilità di cantiere utilizzando anche procedure informatizzate; conosce i materiali impiegati nel settore e la loro lavorabilità, il corretto uso di attrezzi ed è in grado di usare macchine di corrente impiego; sa curare e predisporre le opere di assistenza muraria nelle installazioni di impianti tecnici; ha conoscenze di base sulla normativa in materia di edilizia e di urbanistica, nonché di quella antinfortunistica e antincendio.

COSA SI STUDIA: I primi due anni sono caratterizzati dalla presenza di discipline (area comune) di formazione generale umanistica e scientifica (italiano, storia, lingua straniera, matematica e informatica, scienze della terra e naturali) e da discipline di indirizzo (fisica e laboratorio, tecnica professionale costruzioni, tecnologia e laboratorio, disegno tecnico, esercitazioni pratiche di cantiere). Nel terzo, invece, prevalgono le materie di indirizzo, finalizzate all'acquisizione di una buona professionalità di base (tecnica professionale costruzioni, contabilità e gestione di cantiere, chimica applicata, tecnologia edilizia, elaborazione grafica, esercitazioni pratiche di cantiere).

DOPO IL DIPLOMA: Si può decidere di entrare subito nel mondo del lavoro; tra le opportunità lavorative offerte, l'impiego in piccole e grandi aziende del settore. Il corso di studi non dà accesso agli studi universitari ma alla fine dei tre anni, gli studenti particolarmente meritevoli, possono proseguire gli studi presso il corso geometri.

E' possibile consultare il quadro orario completo del corso.


 

 

| top