SCUOLA ITALIANA



ERITREA

back



LE PITTURE RUPESTRI DI ADI QANSA'


Le figure della prima cavità


In quella che V. Franchini definisce prima cavità, a nord, sono stati dipinti bovini, alcuni gibbuti, altri no, quasi sempre a colore pieno, piu' raramente a solo contorno.
Altre tracce di pitture sono sulla volta di una cavità molto bassa, mentre numerose ed importanti pitture rivestono le pareti della terza cavità.

Le immagini, di colore rosso, nel complesso si presentano ben conservate e raffigurano principalmente bovini, rare figure umane e cavalli.
Le pareti si presentano affollate da figure dipinte, quasi un groviglio da districare per potere cogliere confronti e differenze formali.

Alcuni bovini sono disegnati con un corpo massiccio, a piena campitura e zampe corte, altri paiono invece "scattanti", altri ancora sono molto allungati e presentano a volte la pezzatura del manto, realizzata risparmiando parti non dipinte sul corpo dell'animale.
In un caso il manto del bovino è attraversato in tutta la sua lunghezza da una fascia zigzagante.

Nel groviglio di figure dipinte appare una composizione coerente e di buona fattura raffigurante un gruppo di quattro bovini "sorvegliati" da un personaggio, molto probabilmente un pastore guerriero.
L'uomo, che appare tra gli animali, ha gambe eccessivamente corte ma torace possente e vita stretta. Impugna con la destra una lancia a larga punta (forse un'arma di legno) e con la sinistra un oggetto più piccolo e indecifrabile.

Un'altra figura umana interessante è realizzata in maniera schematica geometrizzante, tiene le braccia verso l'alto, l'una piegata e l'altra tesa con la mano che stringe qualcosa.
L'uomo indossa una lunga tunica, stretta alla vita decorata a grosse quadrettature, i suoi piedi sporgono appena dal vestito e la testa è resa a forma di freccia.
Interessante infine la figura, forse un felino, all'estrema destra del gruppo di figure sulla volta della terza cavità.



Bovini




Uomo con lancia




  Giulio Calegari, Memorie della Società Italiana di Scienze Naturali, Vol XXIX - Fascicolo I, pp. 64-66


 

| top