IST. COMPRENSIVO

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 2007/2008

Con il Piano dell'Offerta Formativa, l'Istituzione Scolastica si impegna a garantire la qualità delle attività educative rispondendo culturali e formativi degli studenti, nel rispetto dei loro ritmi e modi di apprendimento.

In particolare, attraverso rilevazioni, osservazioni e verifiche personalizza i percorsi di insegnamento/apprendimento e utilizza ed elabora le informazioni fornite dalle famiglie per rispondere in modo pių efficace alle esigenze dell'utenza. Una delle finalità di questo Piano č adeguare il curriculum di Istituto alle specifiche esi-genze ambientali in una scuola dove la cultura italiana e quella eritrea interagiscono co-stantemente, rendendo necessaria una proposta culturale rispettosa della realtà in cui ci troviamo ad operare. Il presente documento intende costituire uno strumento di consultazione sintetico, desti-nato al personale della scuola, ai genitori, alla nostra amministrazione e a quella eritrea. Le informazioni di carattere pių pratico sul funzionamento della scuola sono invece contenute nella Guida dell'Istituto, in corso di stampa.

I progetti per il miglioramento dell'offerta formativa e quelli relativi alle figure-obiettivo dell'Istituto sono qui presentati in modo sintetico, attraverso una serie di schede sinotti-che. La scuola mette comunque a disposizione la documentazione completa agli interessati che chiedano di prenderne visione.

Il presente lavoro č stato redatto dalla Commissione Pof composta dal Dirigente Scolastico Marco Tombi e dai docenti, Maria Pennacchio (per la Scuola Materna), Marina Covelli, Antonella Selvaggio, T/Michael Tzehaie e Carmelo Causale (per la Scuola Elementare), Cosima Infante e Gianfranco Rosso (per la Scuola Media). Per scaricare l'intero documento cliccare sul seguente link POF 2007/08