SCUOLA MEDIA

Teatro a scuola

Il teatro a scuola

Il teatro a scuola e' soprattutto il "gioco teatro", proprio come il termine "fare teatro" implica nella traduzione in diverse lingue europee: dal "play" inglese, allo "spielen" tedesco, al "jouer" francese

Lavorare sulla sulla voce, sui gesti, sull'espressione, sui materiali, sui suoni, sui significati dei personaggi, questo ha significato dare teatro per i ragazzzi della scuola italiana di Asmara.

Ma la finalita' del lavoro non e' ripetere pedestremente una parte imparata a memoria, ne' solo produrre uno spettacolo, bensi' dare spazio ai ragazzi. Lo spettacolo è il prodotto di un processo che ha compreso la preparazione dei dialoghi, delle scene, dei costumi, delle canzoni, facendo in modo che fossero i ragazzi stessi a realizzarli.
Stimolati attraverso l'improvvisazione, la recitazione, il canto, le attività operative, gli alunni della scuola italiana imparano a collaborare tra loro e scoprono nuovi lati di sè.

In questa realtà particolare, appena usciti da una guerra, ciò diventa essenziale: grazie al lavoro di preparazione e alla simulazione del teatro è quindi possibile per i ragazzi realizzare insieme un progetto.

A. S. 2000/2001

A. S. 2001/2002