CONCORSI

EXPO 2015
Nell’anno scolastico 2014/2015 l’istituito ominicomprensivo italiano di Asmara con l’aiuto della Prof.ssa Virginia Dioguardi e del Prof. Alberto Coruzzi ha partecipato ad un concorso bandito nell'ambito delle attività didattiche attivate in occasione di Expo 2015 svoltosi a Milano. La nostra scuola si è gemellata con la Scuola Media "L. Murialdo" di Rivoli in provincia di Torino, dove la Prof.ssa Miriam Rizzo ha collaborato insieme ai nostri professori. Il nostro obbetivo era di mostrare la nostra cultura in parallelo alla cultura italiana del cibo, del caffé e del gioco. Insieme, noi con gli alunni mella scuola media di Rivoli abbiamo fatto dei video, sottotitolati in inglese, in cui mostravamo come si fanno l’ingera, i grissini, il caffè Eritreo e il caffè italiano, la trottola (in tigrino detta Akat) e la barchetta fatta utilzzando un guscio di noce. Giornalmente, inoltre, ci venivano poste delle domande su un sito internet dedicato al concorso. Ogni giorno la Prof.ssa Dioguardi con il nostro aiuto si collegava al sito è rispondeva alle domande. Siccome ogni tanto le chiedevano di mandare delle foto lei o noi le scattavamo o facevamo delle ricerche. Era un lavoro molto impegnativo però alla fine ha dato i suoi frutti. A questo concorso hanno partecipato 132 paesi, tra questi paesi ne potevano usscire vittoriosi solo 7. Tra questi 7 vincitori c'erano le scuole di Rivoli e di Asmara. Il premio del concorso era molto ricco. Un viaggio completo di vitto e alloggio gratuiti a Milano per poter visitare l'Expo 2015. Il 15 ottobre 2015 una rappresentanza della scuola è partita per Milano per ricevere il giusto riconoscimento per il lavoro fatto da tutti noi. Siamo contentissimi del risultato raggiunto in questo concorso e siamo felici di esserci potuti confrontare insieme alle scuole di tutto il mondo. Questo concorso per noi è stata una vetrina sul mondo dell'educazione che ci ha permesso di mostrare la nostra cultura. Per questo ringraziamo tantissimo gli alunni della Scuola Media di rivoli, la Prof.ssa Miriam Rizzo e i nostri Prof. Virginia Dioguardi e Alberto Coruzzi per l'aiuto datoci, oltre a noi stessi ovviamente.
Il concorso ci ha permesso di vincere una Lavagna Interattiva Multimediale arrivata ad Asmara nel febbraio 2016.
La nostra scuola inoltre ha vinto il Concorso "Immagini per la Terra" che ha avuto come tema centrale l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. La nostra scuola è stata una delle 8 scuole premiate tra tutti gli ordini di scuola. Il lavoro è stato realizzato dai ragazzi della 2D della Scuola Media coadiuvati dagli insegnanti Tommasa Virginia Dioguardi, Gino Vaccani e Lorenzo Mambella.

Comunicato Ansa